Fotografia panoramica immersiva

L’evoluzione della rete Internet in termini di velocità di trasmissione dati e diffusione, la disponibilità di potenze di calcolo rilevanti e la continua ricerca, permettono, oggi, la realizzazione di nuove tecniche di presentazione di ambienti, consentendo al fruitore di iniziare il suo ‘viaggio turistico’ non appena entra nel Vostro sito internet, ritrovandosi ‘immerso’ nei Vostri spazi.

In breve

La FOTO PANORAMICA IMMERSIVA è una fotografia interattiva che ci permette di spaziare in un campo visivo totale (360×180°), avendo la possibilità di esplorare la fotografia in ogni direzione, attraverso l’utilizzo del mouse e/o di alcuni tasti della tastiera, in modo da accogliere l’utente con una visione globale dell’ambiente reale. La peculiarità di questa tecnica, oltre al forte impatto emozionale, è l’altissima risoluzione (da 1 giga-pixel a 20 giga-pixel ed oltre ). Nonostante le dimensioni consistenti della foto, viene assicurata una eccellente fruibilità su tutte le piattaforme web.

La tecnica

L’elaborato finale è dato dalla combinazione di tecniche fotografiche ed informatiche. Il primo step consiste nell’individuazione degli ambienti e delle eventuali correzioni illuminotecniche, quindi viene acquisito il materiale fotografico andando a realizzare da un minimo di 80 ad un massimo di 8000 pose secondo particolari successioni. Il terzo step riguarda il mondo dell’informatica: il materiale fotografico viene rielaborato in una prima fase di post produzione atta a correggere eventuali errori o rielaborare dettagli che si vogliono migliorare; se gli scatti acquisiti sono tutti soddisfacenti si passa alla fase di post elaborazione che unisce tutti gli scatti in un’unica grande fotografia ad altissima risoluzione, seguendo complessi calcoli di fusione delle informazioni dei punti in termine di colore e luce. L’ultima fase consiste nel rendere il file fotografico ad altissima risoluzione in un formato fruibile attraverso internet senza sacrificare il dettaglio dell’immagine.

Le applicazioni

La naturale integrazione della fotografia panoramica immersiva, è il VIRTUAL TOUR. Una “visita guidata” all’interno della restituzioni di diversi ambienti (esterni ed interni) confezionata in un’accattivante veste grafica che consente di coniugare il fascino della fotografia immersiva (immagini in altissima risoluzione) con le esigenze di fruibilità, gradevolezza, intuitività ed interattività, proprie di una buona progettazione web.

I settori ai quali applicare il servizio sono diversi:

  • Turismo e Strutture ricettive (Hotel, villaggi, medie e grandi imbarcazioni, beauty farm, centri benessere, sale convegni )

  • Architettura ( Cantieri, Immobiliari, Ville d’epoca, Castelli, Show room )

  • Patrimoni culturali e paesaggistici ( comuni, musei, mostre, teatri, piazze, chiese, siti archeologici )

  • Sport ( Percorsi, strutture sportive, campi da golf )

 

Comments are closed.

  • Stay Connected

© 2015 Mana Communication Ltd - 49, Little Star, Triq Nicolo' Baldacchino - SGW2113 Siggiewi - MALTA - VAT: MT22454535 | Powered by Jazzzz